BANCO FARMACEUTICO

logo7Banco Farmaceutico sostiene forPlanet per il progetto Riserva di Xixuaù – Brasile

 
Il Banco Farmaceutico è un’associazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione tra Federfarma di Milano e la Compagnia delle Opere. Aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente è la mission.

 Donazione farmaci alla Riserva di Xixuaù1
Rifornimento farmaci alla Riserva di Xixuaù

Associação Amazônia (AA) lavora nella Riserva Naturale Xixuaú, nell’Amazonia brasiliana, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e preservare 200’000 ettari di foresta.

Associação Amazônia fondata nel 1992 dagli stessi nativi, opera in prima linea per contrastare le minacce legate alla deforestazione e al degrado dell’ambiente, attraverso l’offerta di alternative economiche di sviluppo sostenibile.
Una serie di attività vengono implementate da anni per il sostentamento della Riserva: dal turismo sostenibile alla commercializzazione dei prodotti di artigianato. Questo per ottenere fondi per contrastare il disboscamento e la distruzione dell’habitat, per gestire il Villaggio della Riserva e permettere alle oltre 150 persone che abitano la Riserva di Xixuaù di vivere al meglio conservando questa preziosa foresta.

forPlanet Onlus contribuisce attraverso i suoi canali di raccolta fondi al sostentamento della Riserva. Il rifornimento di medicinali è una grossa difficoltà che si riscontra in riserva; la città più vicina è Manaus che dista 500 km. Oltre alla difficile logistica il vero ostacolo è l’approvvigionamento in quanto a Manaus spesso non si trovano e il costo è proibitivo.

Fondazione Banco Farmaceutico Onlus impegnata in un importante progetto per le donazioni aziendali di farmaci, ha deciso di sostenere gli abitanti della Riserva di Xixuaù fornendo gratuitamente medicinali grazie alle donazioni da parte delle industrie farmaceutiche. Grazie al Banco Farmaceutico, quindi, in riserva avremo a disposizione oltre ai farmaci da automedicazione anche quelli da prescrizione medica (tra i quali i preziosi antibiotici).