Ampliamento del corridoio ecologico del Belize nord-orientale

Progetto realizzato in collaborazione con World Land Trust (WLT) e il partner locale Corozal Sustainable Future Initiative (CSFI).

Nuovo progetto di forPlanet Onlus  con WLT per sostenere le foreste tropicali del Nord-Est del Belize, una tra gli hot-spot di biodiversità più importanti del mondo.

Un vasto corridoio ecologico naturale creato per proteggere ben 36.500 acri di foresta tropicale e fornire un rifugio sicuro alle specie endemiche locali, tra cui la locale popolazione di giaguari, che conta oltre 20 esemplari. Un vero scrigno di biodiversità, che ospita altre 4 specie di felini – l’Ocelot, il Margay, il Puma e il Jaguarundi – così come il tapiro, l’armadillo, la scimmia ragno, la scimmia urlatrice e rarissime specie di anfibi. La Riserva Shipstern, nella sezione nord del corridoio, ospita anche una popolazione di Black Catbirds (Melanoptila glabrirostris), una rara specie presente esclusivamente nella penisola dello Yucatan e in Belize.

Minacce

Il Belize settentrionale sta perdendo il suo patrimonio naturalistico e forestale ad un ritmo impressionante: negli ultimi 10 anni, oltre 10mila ettari di foresta sono stati distrutti per lasciare spazio agli allevamenti, all’espansione urbana e all’agricoltura intensiva. Gli equilibri ambientali sono stati completamente stravolti e numerose specie hanno subito una drastica riduzione del loro areale. Habitat frammentati e devastati, nei quali il tasso di biodiversità si è drammaticamente ridotto.

Obiettivo del Progetto

Proprio per evitare la frammentazione e dare continuità e uniformità a questo mosaico ambientale, forPlanet Onlus  contribuirà a garantire la protezione integrale di 750 ettari di foresta tropicale, un tassello cruciale che collega il confine meridionale della Riserva Shipstern con il territorio della Giungla dei Giaguari, ampliando e completando così il corridoio ecologico e garantendo ulteriore continuità alla foresta tropicale.

La nuova area che sarà acquisita anche grazie a forPlanet  contribuirà, inoltre, a proteggere l’adiacente Laguna di Shipstern, ricca di specie acquatiche e avifauna, come la straordinaria spatola rosata (Platalea ajaja).

Partner Locali

Dal 2013 forPlanet collabora con World Land Trust (WLT), organizzazione internazionale no profit fondata nel 1989 che si occupa di conservazione ambientale, la cui mission è proteggere gli ecosistemi naturali minacciati e conservare la biodiversità.

 Il progetto si avvale del supporto del partner locale Corozal Sustainable Future Initiative (CSFI), una Ong che opera per la protezione e conservazione degli ecosistemi chiave del Belize nord-orientale attraverso il monitoraggio del territorio, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale e l’avvio di progetti di sviluppo sostenibile, finalizzati alla creazione di un modello economico a basso impatto ambientale e in grado di garantire la sopravvivenza delle comunità locali.