La Barca della Salute – Rio Jauaperi – Brasile

La Barca della Salute è il nuovo progetto di forPlanet Onlus, realizzato in collaborazione con puroBIO Cosmetics, Amazônia Onlus Brasile e l’Assessorato di Salute del comune di Rorainopolis.

IL TERRITORIO

La regione del Rio Jauaperi si trova all’interno della riserva dello Xixuaù, nello stato del Roraima, nella zona settentrionale del Brasile. La maggior parte del territorio è coperto da foresta tropicale primaria: si tratta di una delle ultime aree ancora intatte.

Gli abitanti della regione sono circa 1000, la maggior parte di giovane età; i nativi del luogo sono i Caboclos, che vivono principalmente di pesca e agricoltura. Purtroppo però, a causa delle scarse condizioni igienico-sanitarie, molti di loro soffrono di serie patologie e malattie senza ricevere nessun sostegno dalle istituzioni amministrative e mediche.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto nasce per fornire la necessaria assistenza sanitaria presso i villaggi delle tribù, che comprende visite mediche, vaccinazioni, educazione sanitaria per la popolazione.

Sarà realizzato grazie al supporto del locale Assessorato di Salute, che fornirà prestazioni sanitarie gratuite da parte di un’equipe di medici, fornitura di farmaci e l’equipaggiamento per l’ambulatorio del villaggio Xixuau.

Lo scopo è migliorare le condizioni di vita delle popolazioni native, che non saranno più costrette ad emigrare verso le baraccopoli cittadine, ma potranno rimanere nei proprio villaggi e continuare a prendersi cura della foresta.

ATTIVITà DEL PROGETTO

La collaborazione di forPlanet Onlus, puroBIO Cosmetics e il partner locale Amazônia Onlus servirà a realizzare:

  • La Barca della Salute, che navigherà lungo il fiume trasportando medici di varie competenze presso i villaggi della regione, grazie al supporto dell’Assessorato di Salute del comune di Rorainopolis. In ogni comunità verranno creati dei punti di accoglienza per tutti i nativi che avranno necessità di assistenza medica
  • Fornitura di medicinali, presidi medici e materiali sanitari per i dispensari dei vari villaggi
  • Tutto il necessario per l’equipaggiamento dell’ambulatorio della Comunità Xixuau
  • Un servizio di trasporto di emergenza, garantito per 12 mesi, presso l’ospedale più vicino, nella cittadina di Novo Airao, distante 7 ore di navigazione dal Rio Jauaperi
  • Programmi di educazione e prevenzione sanitaria dedicati alle donne, in cui si tratterà delle principali patologie femminili, materno-infantili e a trasmissione sessuale

puroBIO Cosmetics,  ( www.purobiocosmetics.it ) azienda Made in Italy di prodotti per il make-up naturali e biologici, ha deciso di collaborare con forPlanetOonlus per sensibilizzare la popolazione italiana sulle problematiche delle tribù amazzoniche, che coinvolgono soprattutto donne e bambini

Come contributo al progetto hanno realizzato una linea di rossetti in stick, un prodotto che non manca mai nel beauty case: 3 diverse tonalità, dal finish semi opaco, con packaging in cartone FSC® e grafica ad hoc sul tema del progetto. Ogni acquisto aiuterà a finanziare «La Barca della Salute».

http://www.purobiocosmetics