“ADOTTA UN DELFINO!”

Umberto Pellizzari testimonial di forPlanet.

Campagna Tv, andata in onda sulle reti Mediaset nel Febbraio 2010 grazie alla collaborazione di Mediafriends Onlus
Realizzata e ideata da Simona Stoppa di OpenEyes Film

La campagna, che vede come testimonial Umberto Pellizzari, vuole sensibilizzare il pubblico verso la salvaguardia del Delfino rosa d’acqua dolce (Inia geoffrensis), conosciuto anche con il nome tradizionale di “boto”, una delle specie di maggior interesse scientifico e naturalistico presenti in Amazzonia e una delle più minacciate d’estinzione a livello globale.
La presenza stessa dei delfini rosa in un corso d’acqua amazzonico indica un buono stato di conservazione dell’habitat fluviale e la presenza di stabili e ottimali caratteristiche ambientali, atmosferiche e idrogeologiche.

Nel corso degli ultimi decenni, purtroppo, la consistenza della popolazione di delfini rosa si è pericolosamente ridotta.

Le principali minacce alla sopravvivenza della specie sono rappresentate dalla progressiva distruzione dell’ambiente naturale, dalle attività illegali di pesca, dalla deforestazione, dal bracconaggio e dall’inquinamento delle acque, fortemente contaminate da pesticidi, rifiuti industriali altamente tossici e metalli pesanti.

La salvaguardia delle popolazioni di Inia geoffrensis nella Riserva Xixuau Xiparina è strettamente e intimamente connessa alla protezione dell’habitat naturale di questa specie: la foresta tropicale