Tutti noi siamo molto fieri di Emanuela Evangelista, uno dei 32 eroi civili premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essersi distinti nell’ambito della solidarietà, nella cooperazione internazionale, nella tutela dell’ambiente, e insigniti di onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.
Emanuela, che ormai da anni vive in Amazzonia in un villaggio della tribù dei Caboclos, è presidente di@ Amazônia Onlus, un’associazione nata per proteggere la foresta tropicale e le popolazioni native che vi abitano. Con Amazonia Onlus abbiamo fatto diversi progetti insieme: “La Barca della Salute”, che ha fornito assistenza sanitaria gratuita ai nativi della regione del Rio Jauaperi; un progetto per la salvaguardia delle tartarughe amazzoniche, a forte rischio estinzione che ha dato anche un’opportunità di reddito ai Caboclos; la creazione di un ambulatorio medico all’interno della Riserva di Xixuaù.
Senza Amazônia Onlus e il contributo di Emanuela, nulla di tutto questo possibile: perciò a lei vanno i nostri ringraziamenti e le nostre più sincere congratulazioni per il giusto riconoscimento del suo impegno!