Fondazione Banco Farmaceutico Onlus
Viale Piceno, 18 – 20100 Milano
tel. 02 70104315
e-mail: info@bancofarmaceutico.org

Aiuto alle persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico

Il Banco Farmaceutico è un’associazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione tra la professionalità della Federfarma di Milano e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.
Aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità è la mission.

I valori

Centralità della persona: avere a cuore la persona significa condividerne i bisogni, significa impegnarsi a fornire a ciascuno il farmaco che gli è realmente necessario.

Educazione: l’attività dell’opera ha una funzione educativa per tutti coloro che vi partecipano (farmacisti, volontari, cittadini) poiché è solo cominciando a fare, a donare del tempo libero, come integrale gesto di libertà, che pian piano la carità cristiana diventa mentalità, convinzione, dimensione permanente.

Fare con: collaborare con le realtà presenti in modo capillare sul territorio, che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, ottimizzando le risorse e le competenze a disposizione.

Professionalità: il farmaco è per sua natura un bene che richiede un intervento professionale, a tutela dell’utente finale. Il Banco si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica disponibile per chi è più abbiente.

Costruzione civile: favorire e sviluppare le relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse – farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, cittadini, enti assistenziali – per la costruzione del bene comune attraverso la formazione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità.

Le aree di intervento del Banco Farmaceutico

Raccolta e distribuzione di farmaci

L’approvvigionamento dei farmaci, gestito in base alle reali necessità degli enti assistenziali convenzionati, avviene attraverso le donazioni dei cittadini in occasione della Giornata Nazionale di Raccolta e le donazioni delle aziende farmaceutiche. I farmaci raccolti vengono poi distribuiti gratuitamente agli enti convenzionati.

Sviluppo estero
Per far fronte alle continue richieste di aiuto provenienti da enti assistenziali operanti all’estero, il Banco Farmaceutico ha deciso di impegnarsi nel soccorso farmaceutico internazionale.

Interventi di emergenza

Pur non essendo specializzato in questo settore, il Banco Farmaceutico è disponibile ad intervenire in situazioni di emergenza per offrire il suo supporto

Iniziative speciali

La preoccupazione di declinare in attività concrete i valori guida dell’opera – Centralità della persona, Educazione, Fare con, Professionalità e Costruzione civile – trova spazio nell’ambito delle cosiddette ‘Iniziative speciali’. Ogni anno vengono affrontati temi specifici di cui si dà rendicontazione l’anno seguente nel Bilancio Sociale.

Fondazione Banco Farmaceutico