Corridoio della biodiversità Chaco Taguá in Argentina

Progetto in collaborazione con World Land Trust (WLT) e il partner locale Fundacion Biodiversidad Argentina (FBA).

Dal 2021 al 2023 forPlanet ha sostenuto l’organizzazione World Land Trust e il partner locale Fundacion Biodiversidad Argentina (FBA) contribuendo ad acquisire e proteggere oltre 5.000 ettari di territorio all’interno del Corridoio Ecologico Chaco Taguá, nell’ecoregione di Chaqueña, in Argentina: la seconda area forestale più grande del Sud America, importante hot-spot di biodiversità purtroppo fortemente minacciata da attività umane illegali e intensive.

Una volta completato, il corridoio collegherà il Parco Nazionale di Traslasierra alla Riserva di Chancaní, fornendo un ponte naturale che permetterà alla fauna selvatica di accedere ad un habitat protetto e continuo. Grazie alle attività di monitoraggio ambientale condotte attraverso l’installazione di fototrappole, sarà possibile studiare e tutelare numerose specie chiave di questo delicato ecosistema tra cui, ad esempio, il pecari del Chaco (Catagonus wagneri), il pecari dal collare (Pecari tajacu), il puma (Puma concolor) e la cavia della Patagonia (Dolichotis patagonum).

Il corridoio ecologico Chaco Taguá consentirà di proteggere una straordinaria biodiversità, che conta oltre 3.400 specie di piante, 500 specie di uccelli, 150 specie di mammiferi, 120 specie di rettili e circa 120 specie di anfibi. Un immenso patrimonio naturalistico dal valore inestimabile.