foresta El Milagro6

Mission

Gli ecosistemi

Per la prima volta nella storia della Terra, una sola specie, l’uomo, sta sconvolgendo il pianeta mettendo a rischio il suo stesso benessere e futuro.
La progressiva distruzione di foreste, barriere coralline, mari, fiumi, laghi, ghiacciai, coste, savane, zone umide… mina seriamente l’attuale equilibrio ecologico del pianeta sul quale le società umane fondano, più o meno consapevolmente, il proprio sviluppo e il proprio benessere.
Tra gli ecosistemi più importanti e minacciati, le foreste tropicali richiedono un intervento immediato. Questo perché la deforestazione, oltre a distruggere habitat unici e a portare all’estinzione una moltitudine incalcolabile di specie, contribuisce ad aumentare i livelli di CO2 (il principale gas serra), contribuendo con emissioni pari al 20% del totale emesso dalle attività umane.

Come opera

forPlanet Onlus

Progetti

grazie a partnership con associazioni ambientaliste ed istituzioni nazionali e internazionali , individua progetti di conservazione ambientale nel mondo, vitali per la sopravvivenza di specie in pericolo o sull’orlo dell’estinzione, e mette in atto tutti gli interventi necessari per la conservazione delle aree.

Materiali Ecologici

promuove la diffusione di nuovi materiali ecologici, i principi del consumo sostenibile e le opportunità offerte da una gestione aziendale evoluta ed environmental-friendly.

Eventi

progetta e realizza eventi ad alta visibilità e campagne di comunicazione con il fine di sensibilizzare il grande pubblico, istituzioni, enti e aziende alle tematiche ambientali più attuali ed emergenti.

Network

agisce da nodo all’interno di un network i cui attori condividono l’importanza della salvaguardia e del rispetto del nostro Pianeta. Tramite attività di fundraising raccoglie fondi necessari per sostenere i progetti di conservazione ambientale identificati in diversi paesi, ovunque nel mondo.

Turismo Sostenibile

stimola lo sviluppo del turismo sostenibile e responsabile nelle aree sotto la sua tutela affinché la conservazione sia fonte di sostentamento per le popolazioni locali.

Educazione Ambientale

promuove l’educazione ambientale delle popolazioni locali beneficiarie dei progetti di conservazione finanziati da forPlanet , coinvolgendole direttamente come parti attive del progetto.

Staff

Tessa Gelisio
Tessa Gelisio
TESSA GELISIO - Presidente Consiglio Direttivo
Prof. Francesco Bertolini
Prof. Francesco Bertolini
FRANCESCO BERTOLINI - Responsabile Scientifico