Visita la foresta

La vuoi salvare? Visitala! – Ecoturismo nella Riserva Naturale Xixuaú – Luogo Incantato

visitalaforestaVieni a conoscere la Riserva Naturale Xixuaú, un luogo incantato nel cuore dell’Amazzonia: potrai vivere un’esperienza indimenticabile, in una delle regioni più suggestive del pianeta.
La Riserva, creata nel 1992 per volere della popolazione locale, si trova a 500 km a nord di Manaus.
Estesa per circa 200 mila ettari, è ricoperta da foresta tropicale primaria, a tratti inesplorata, mai alterata da attività umane. L’area è ricca di flora e fauna e ospita numerose specie a rischio di estinzione.

Il viaggio

Vieni a conoscere la Riserva Naturale Xixuaú, un luogo incantato nel cuore dell’Amazonia:

Potrai vivere un’esperienza indimenticabile, in una delle regioni più suggestive del pianeta.
La Riserva, creata nel 1992 per volere della popolazione locale, si trova a 500 km a nord di Manaus.
Estesa per circa 200 mila ettari, è ricoperta da foresta tropicale primaria, a tratti inesplorata, mai alterata da attività umane. L’area è ricca di flora e fauna e ospita numerose specie a rischio di estinzione.

visita foresta 2La Riserva Xixuaú è segnalata dalla Guida Lonely Planet come miglior metà turistica in Amazzonia ed è consigliata dai principali enti di Turismo Ecologico in tutto il mondo.
Il viaggio ha inizio con una piacevole crociera in battello di circa 30 ore con partenza da Manaus, risalendo il Rio Negro e il Rio Jauaperi fino alla Riserva Xixuaú, nel cuore della foresta tropicale, uno dei luoghi più remoti e spettacolari dell’Amazonia, lontano da strade, città e alberghi turistici.

Una volta giunti in questo paradiso naturale, sarete ospitati nelle tradizionali malocas, confortevoli lodges in legno realizzati in stile indio Waimiri-Atroari.

Gli abitanti del villaggio, veri custodi della foresta, ti guideranno alla scoperta delle meraviglie del luogo, accompagnandoti nelle passeggiate in foresta e nelle gite in canoa. In Riserva le giornate sono, infatti, dedicate alle escursioni, all’osservazione di animali selvatici come le lontre e i delfini di fiume, al birdwatching, con la possibilità di accamparsi in aree forestali particolarmente suggestive. Di sera la vita nel villaggio si anima di feste e balli tradizionali e si organizzano uscite notturne per la pesca tradizionale e l’avvistamento dei caimani.

Da marzo a settembre, quando il livello dei fiumi è più alto, è possibile ammirare il magico paesaggio della foresta allagata (igapò), mentre durante la stagione secca le splendide spiagge incontaminate offrono momenti di incomparabile relax. Lo scenario della foresta pluviale muta notevolmente con le stagioni, ma lo spettacolo della natura è sempre di grande effetto.

La regione ospita numerose specie animali tra cui scimmie urlatrici, formichieri, tapiri, bradipi, giaguari, armadilli e molte altre ancora. Un’infinita varietà di uccelli popola la Riserva, considerata un vero paradiso per gli appassionati di bird watching, che possono ammirare tucani, aironi, ara, pappagalli, aquile, martin pescatori e picchi.
I fiumi offrono lo spettacolo di un grande acquario naturale, con una moltitudine variopinta di pesci come i piranha, i surubim, gli aruana e i pacu e di altre specie acquatiche, come i delfini rosa, le lontre giganti, le tartarughe e i caimani, che si possono osservare anche in prossimità del villaggio.

Le guide locali ti faranno conoscere usi e costumi delle comunità indigene, mostrandoti diverse attività tradizionali come, ad esempio, l’estrazione del lattice dall’albero della gomma, la raccolta della noce dell’Amazonia, l’essiccazione della farina di manioca.

Il tuo contributo

visita foresta 3La tua visita, inoltre, offrirà alla comunità di Xixuaú un contributo fondamentale, per continuare a proteggere la Riserva e migliorare la qualità di vita degli abitanti attraverso progetti di sviluppo sostenibile, assistenza medica, formazione scolastica e programmi di conservazione ambientale.

Visitare la Riserva Naturale Xixuaú significa immergersi nella realtà più autentica dell’Amazzonia, per conoscere la bellezza della foresta tropicale attraverso l’esperienza dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la loro storia.

Per informazioni sul viaggio

I viaggi sono organizzati per visitatori singoli e per gruppi fino a 20 partecipanti ed è consigliato un soggiorno minimo di 10 giorni. Per conoscere le date delle prossime partenze e avere maggiori informazioni sul viaggio contatta:

– forPlanet Onlus Adriano Mariani – adriano@forplanet.org

visita foresta 4 visita foresta 5