Creazione del corridoio della biodiversita’ Chaco Tagua´ in Argentina – 2021

Progetto in collaborazione con World Land Trust (WLT) e il partner locale Fundacion Biodiversidad Argentina (FBA).

Nuovo progetto di forPlanet in collaborazione con WLT finalizzato alla creazione di un corridoio ecologico nell’Ecoregione di Chaqueña, in Argentina, e alla protezione integrale di circa 5.316 ettari di territorio.

Area del Progetto

Il territorio di Chaqueña viene definito una Ecoregione, cioè un’area omogenea rispetto alle caratteristiche climatiche, biogeografiche, fisiografiche e idrografiche. Si tratta della seconda area forestale più grande del Sud America e ben il 60% della sua estensione è localizzato in Argentina. Importante hot-spot di biodiversità fortemente minacciato dalle attività umane, il territorio di Chaqueña è stato classificato come “eccezionalmente vulnerabile” e la sua salvaguardia ambientale deve essere considerata una priorità.

All’interno della provincia di Cordoba, purtroppo, sopravvive oggi meno del 5% delle foreste native e il partner locale, la Fundacion Biodiversidad Argentina (FBA), sta operando per la creazione di un corridoio per la biodiversità denominato “Corridoio Chaco Taguá”, un’importante area di connessione che consentirà di unificare e proteggere vaste aree dell’Ecoregione di Chaqueña.

L’area di progetto è caratterizzata per lo più da pianure pianeggianti, praterie tropicali e subtropicali, zone di savana e arbusti. Verso Est, a ridosso delle catene delle Sierras de Guasapampa e Pocho l’area raggiunge i 1.000 metri di altitudine e fornisce un habitat esclusivo per numerose specie animali.

 

Obiettivo del Progetto

Il Progetto contribuirà a creare un nuovo corridoio ecologico nell’Ecoregione di Chaqueña, in Argentina, garantendo la protezione integrale di circa 5.316 ettari di territorio.

Il corridoio ecologico Chaco Taguá, infatti, non solo collegherà due aree protette – il Parco Nazionale di Traslasierra, recentemente creato ed esteso ben 105.000 ettari, e la Riserva Provinciale di Chancaní, di 4.920 ettari – ma consentirà anche di ampliare e rafforzare l’intera area protetta includendo porzioni di territorio più a nord.

Principali minacce

Gran parte dell’Ecoregione di Chaqueña è fortemente minacciata da attività umane illegali e intensive, come il bracconaggio, il commercio di specie protette e la deforestazione per l’estrazione di legname. Sono proprio le invasioni dei cacciatori di frodo e dei taglialegna a mettere seriamente in pericolo gli equilibri ecologici della regione e compromettere la biodiversità locale.

Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali del luogo causa, infatti, la progressiva frammentazione degli habitat e altera la stabilità ambientale della foresta.

Inoltre, l’esplorazione petrolifera è estremamente attiva nella regione e tale attività, purtroppo poco regolamentata, non fa altro che incrementare gli insediamenti urbani e la costruzione di strade e infrastrutture.

Biodiversità

Studi sulla biodiversità locale hanno identificato più di 120 specie di alberi, 140 specie di farfalle, 350 specie di uccelli e 120 specie di mammiferi. In particolare, il territorio ospita il rarissimo Giaguaro, la cui sopravvivenza potrebbe trarre enorme beneficio dalla creazione del nuovo corridoio ecologico, considerando gli ampi areali di movimento e distribuzione di cui la specie ha bisogno. Senza dimenticare la fondamentale presenza endemica dell’Amazzone di Tucuman, un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae.

Partner locale

Fundacion Biodiversidad Argentina (FBA) è una ONG fondata nel 1999 che opera per garantire la conservazione della natura e la tutela della biodiversità in svariate aree dell’Argentina, attraverso la ricerca scientifica, il supporto alle comunità native e specifici programmi di monitoraggio e gestione delle specie protette.