Ampliamento del corridoio ecologico del Belize nord-orientale – 2020

Progetto concluso – Nel 2020 forPlanet ha supportato l’organizzazione World Land Trust nella protezione integrale di 11 ettari di foresta nel Nord-Est del Belize, una tra gli hot-spot di biodiversità più importanti del mondo.

Partner Locali

World Land Trust (WLT) è una organizzazione internazionale no profit fondata nel 1989 che si occupa di conservazione ambientale, la cui mission è proteggere gli ecosistemi naturali minacciati e tutelare la biodiversità.

Il progetto si è avvalso del supporto del partner locale Corozal Sustainable Future Initiative (CSFI), una Ong che opera per la protezione e conservazione degli ecosistemi chiave del Belize nord-orientale attraverso il monitoraggio del territorio, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale e l’avvio di progetti di sviluppo sostenibile, finalizzati alla creazione di un modello economico a basso impatto ambientale e in grado di garantire la sopravvivenza delle comunità locali.

Il territorio

Il Belize settentrionale sta perdendo il suo patrimonio naturalistico e forestale ad un ritmo impressionante: negli ultimi 10 anni, oltre 10mila ettari di foresta sono stati distrutti per lasciare spazio agli allevamenti, all’espansione urbana e all’agricoltura intensiva. Gli equilibri ambientali sono stati completamente stravolti e numerose specie hanno subito una drastica riduzione del loro areale. Habitat frammentati e devastati, nei quali il tasso di biodiversità si è drammaticamente ridotto.

Sono 3 le aree già protette dal partner locale Corozal Sustainable Future Initiative nella parte nord-orientale del Belize: le Riserve Naturali Shipstern, Honey Camp e Freshwater Creek. A queste si è aggiunta la Giungla dei Giaguari, una porzione di foresta intatta recentemente acquisita dal World Land Trust (WLT).

Un vasto corridoio ecologico naturale creato per proteggere ben 36.500 acri di foresta tropicale e fornire un rifugio sicuro alle specie endemiche locali, tra cui la locale popolazione di giaguari, che conta oltre 20 esemplari.

Un vero scrigno di biodiversità, che ospita altre 4 specie di felini – l’Ocelot, il Margay, il Puma e il Jaguarundi – così come il tapiro, l’armadillo, la scimmia ragno, la scimmia urlatrice e rarissime specie di anfibi. La Riserva Shipstern, nella sezione nord del corridoio, ospita anche una popolazione di Black Catbirds (Melanoptila glabrirostris), una rara specie presente esclusivamente nella penisola dello Yucatan e in Belize.

Risultati del Progetto

Proprio per evitare la frammentazione e dare continuità e uniformità a questo mosaico ambientale, anche grazie al sostegno di forPlanet è stato possibile allargare l’area protetta includendo altri 750 ettari di foresta tropicale.

Un tassello cruciale che collega il confine meridionale della Riserva Shipstern con il territorio della Giungla dei Giaguari, ampliando e completando così il corridoio ecologico e garantendo ulteriore continuità alla foresta tropicale.

Osservando la mappa, si può vedere la proprietà in arancione, finanziata anche grazie alla donazione di forPlanet.

La nuova area contribuirà, inoltre, a proteggere l’adiacente Laguna di Shipstern, ricca di specie acquatiche e avifauna, come la straordinaria spatola rosata (Platalea ajaja).

Sono state, inoltre, svolte le seguenti attività:

-programmi di educazione ambientale e laboratori di artigianato;

-programmi di riforestazione e protezione ambientale;

-interventi di pattugliamento e monitoraggio del territorio, per garantire la protezione della fauna selvatica e del patrimonio forestale;

-promozione dell’artigianato e dei prodotti tradizionali;

-promozione dell’ecoturismo come strumento di conservazione ambientale e crescita sostenibile delle comunità locali.