Nangaritza Valley – Ecuador

Progetto concluso – 50 acri di foresta tropicale nella Nangaritza valley, a sud dell’Ecuador

Tra aprile 2015 e marzo 2016, forPlanet ha donato 6.500 € a World Land Trust, che sono serviti per salvare 50 acri (oltre 20 ettari) di un’area minacciata della Nangaritza valley. Si tratta di una fascia di foresta pluviale all’interno della valle, che collega le Ande con l’Amazzonia; è uno dei luoghi con i più alti livelli di biodiversità del mondo.

Purtroppo, quasi tutte le aree di foresta amazzonica adiacenti sono già state distrutte a causa di allevamenti, agricoltura, attività di disboscamento, anche illegale, perciò WLT sta finanziando l’acquisto dei terreni all’interno della Nangaritza valley, in modo da creare delle riserve private, insieme a NCEcuador.

Partner locale: World Land Trust e Naturaleza y Cultura Ecuador

Dal 2013 forPlanet collabora con World Land Trust (WLT), organizzazione internazionale no profit fondata nel 1989 che si occupa di conservazione ambientale, la cui mission è proteggere gli ecosistemi naturali minacciati e conservare la biodiversità.

La missione di Naturaleza y Cultura Ecuador (NCEcuador), con cui WLT collabora dal 2010, è di conservare e salvaguardare gli ecosistemi minacciati e gli habitat in via di estinzione dell’Ecuador, rafforzando la capacità locale e aiutando le comunità a preservare il loro modo di vivere.

 

Descrizione dell’area

La riserva di Maycù, all’interno della Nangaritza valley, è una proprietà di 446,5 acri; il 95% della superficie è coperto da foreste umide ancora in ottimo stato di conservazione. Inoltre, questa zona è particolarmente ricca di specie locali: il 40% di esse vivono unicamente in questa regione.

Osservando la mappa, si può vedere la proprietà n. 27 (in rosa), che è quella finanziata dai fondi di forPlanet.