Delfino Rosa

Brasile – Progetto concluso

logo2Progetto finalizzato alla salvaguardia dei delfini rosa che vivono nei fiumi compresi nel territorio della Riserva Naturale Xixuaù-Luogo Incantato, nel cuore della foresta amazzonica brasiliana. Partner locale: Associaçao Amazonia NGO Brasile/Associazione Amazonia Onlus

Progetto “ Delfino Rosa” d’acqua dolce (Inia geoffrensis)

Delfino Rosa2

Il delfino rosa d’acqua dolce (Inia geoffrensis), conosciuto anche con il nome tradizionale di “boto”, è una delle specie di maggior interesse scientifico e naturalistico presenti in Amazzonia e una delle più minacciate d’estinzione a livello globale.
Si tratta di uno dei più grandi e attivi predatori dei fiumi del bacino amazzonico e occupa la posizione più alta nella catena alimentare. La specie si comporta come un regolatore della popolazione ittica dei fiumi, mantenendola in salute e in equilibrio. Per questo la presenza dei delfini rosa nei fiumi indica un buono stato di conservazione dell’habitat e la presenza di stabili e ottimali caratteristiche ambientali, atmosferiche e idrogeologiche. Nel corso dei secoli la specie non è stata vittima di persecuzioni da parte dell’uomo, grazie anche alle diffuse credenze popolari che attribuiscono a questo animale benefici poteri sovrannaturali.
Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, la consistenza della popolazione di Inia geoffrensissi è drammaticamente ridotta a causa della restrizione progressiva dell’habitat naturale della specie. Il delfino di fiume amazzonico è attualmente incluso nella Lista Rossa delle specie ad altissimo rischio di estinzione (2008, IUCN Red List).

Associaçao Amazoniae la Riserva Xixuaù -Luogo incantato

Delfino Rosa3

L’Associazione Amazonia Onlus nasce con l’obiettivo di preservare le foreste pluviali del bacino amazzonico e dal 1992 lavora per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso proposte di sviluppo sostenibile in cui la crescita economica non implichi il degrado ambientale.
Nasce così la Riserva Xixuaù: 200 mila ettari di foresta primaria, a tratti inesplorata, situata nell’estremo sud dello stato di Roraima, a 500 km da Manaus. La Riserva è protetta e difesa dai nativi Caboclos, fondatori e membri attivi dell’Associazione, che hanno scelto di migliorare le proprie condizioni di vita senza distruggere il ricco, ma fragile, ecosistema in cui vivono. Da tempo gli abitanti della Riserva si battono per proteggere l’ambiente naturale, proibendo l’accesso ai pescherecci commerciali e ostacolando le imprese di taglio e trasporto del legname, in modo da garantire anche la sopravvivenza delle popolazioni di Inia geoffrensis.
L’Associazione Amazonia Onlus ha realizzato numerosi progetti di sviluppo sostenibile, riguardanti l’assistenza sanitaria, l’educazione scolastica, l’assistenza alimentare e la conservazione dell’ambiente, della biodiversità e delle specie animali a rischio di estinzione.

Azioni da intraprendere

Delfino Rosa4

– Formazione di agenti ambientali

Per salvaguardare il delfino rosa del Rio Delle Amazzoni, specie ad alto rischio estinzione, è necessario aumentare le attività di controllo della riserva Xixuaù attraverso l’ampliamento della squadra di sorveglianza. Con un corso istituito dall’IBAMA (Instituto Brasileiro do Meio Ambiente e dos recorsos naturais renováveis: Istituto per l’Amministrazione Ambientale del governo brasiliano), saranno formati 3 nuovi agenti ambientali in grado di raccogliere e fornire indicazioni scientifiche sullo stato di salute della specie e segnalare ogni tipo di illecito commesso a danno della popolazione dei delfini e del loro habitat..

 
– Monitoraggio della specie e protezione del territorio
La nuova squadra di sorveglianza, dotata di adeguate strumentazioni di rilevazione e analisi scientifica, avrà il compito di pattugliare l’intera area, in particolar modo i tratti fluviali e le porzioni di foresta soggette a inondazioni stagionali, garantendo non solo il periodico monitoraggio della specie, ma anche una costante ed efficace sorveglianza e protezione dell’ecosistema forestale.
 
– Educazione ambientale
Per sensibilizzare gli abitanti delle comunità fluviali sull’importanza della conservazione dell’ambiente e delle popolazioni di delfino rosa, saranno organizzati specifici incontri, dibattiti e corsi di approfondimento, tenuti da personale qualificato.
 
– Rinnovo dell’accordo di pesca
Nessuna delle precedenti azioni potrà risultare realmente efficace senza la garanzia di leggi e norme governative in grado di vietare l’accesso a imbarcazioni e pescherecci commerciali nei fiumi della Riserva. Per questo motivo è fondamentale organizzare incontri con le amministrazioni locali per ottenere il rinnovo dell’accordo di pesca già in vigore dal 2006.

Azioni intraprese a chiusura progetto al Dicembre 2012

Delfino Rosa5

Formazione di agenti ambientali , educazione ambientale

Nell’ambito delle attività propedeutiche alla realizzazione dei corsi di formazione per nuovi guardiaparco, sono stati organizzati nella comunità Xixuaú workshop allo scopo di sensibilizzare gli abitati locali ai temi della preservazione ambientale e della prevenzione delle attività illegali dannose per i delfini e per l’intero ecosistema tropicale.
Gli incontri, tenuti da un educatore ambientale lusofono accreditato nel settore, sono stati realizzati attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in foresta.
Oltre ad aumentare la consapevolezza della popolazione locale rispetto all’importanza della protezione della specie e dell’ambiente, i workshop hanno permesso ai coordinatori del progetto di individuare alcuni giovani locali idonei per le posizioni di agenti ambientali.

I workshop hanno riscosso grande successo tra la popolazione locale e hanno registrato un ottimo indice di adesione, coinvolgendo in media il 70% della popolazione adulta della comunità Xixuaú.

Monitoraggio della specie e protezione del territorio – Ricerca scientifica

Nell’ambito del programma di ricerca scientifica sulle popolazioni di delfini rosa dello Xixuaú, sono state completate tutte le fasi di preparazione del lavoro di campo, indispensabile per la valutazione dello status della specie e per il monitoraggio demografico delle popolazioni locali.
Nello specifico, il progetto ha coinvolto, oltre allo staff tecnico di Associazione Amazônia Italia, anche un esperto di biostatistica, che ha collaborato all’analisi cartografica dell’area e alla preparazione del survey design, cioè della metodologia di raccolta dati per il censimento annuale dei delfini della regione.
Dopo il survey design sono stati realizzati due sopralluoghi, il primo durante la stagione secca e il secondo nel periodo delle piogge, allo scopo di testare il metodo e soprattutto effettuare una prima raccolta di dati, tra cui il numero complessivo di delfini avvistati (98 esemplari), la struttura dei gruppi, la presenza di cuccioli, le condizioni di preservazione dell’ambiente e l’eventuale presenza di fattori di disturbo (reti da pesca, pescherecci e altre barche a motore, etc).
Le due spedizioni hanno permesso di ottenere un quadro preliminare dello stato di salute delle popolazioni di delfini e procedere alla pianificazione dei prossimi interventi di studio e conservazione della specie.

Proroga dell’accordo ufficiale di pesca

I coordinatori del progetto hanno deciso innanzitutto di promuovere alcune iniziative specifiche, sia in campo legale che mediatico, finalizzate a sollecitare il rinnovo dell’Accordo ufficiale di pesca, stabilito con Istruzione Normativa Giudiziaria nel 2006 a difesa del patrimonio naturale della regione Xixuaú.
Tali attività preliminari si sono rese necessarie in seguito al recente cambiamento nello scenario delle negoziazioni tra le associazioni ambientaliste, la società civile e le istituzioni governative.
Il processo di rinnovo dell’accordo di pesca è stato, infatti, frenato dall’ingresso nelle trattative ufficiali di alcune imprese di pesca sportiva, interessate ad avviare nella regione attività commerciali ad alto impatto ambientale.
Per garantire il proficuo proseguimento del dialogo, è stato necessario non solo ricorrere all’assistenza legale di uno studio specializzato in diritto ambientale, ma anche rinforzare il consenso pubblico rispetto all’importanza di proteggere la Riserva Xixuaú.
A tali propositi, è stato formalmente richiesto l’intervento di un giudice per la risoluzione della controversia legale, sono state promosse iniziative di protesta mediatica attraverso la pubblicazione di articoli e petizioni in internet e sulla stampa nazionale brasiliana, sono state favorite occasioni di confronto tra le parti attraverso riunioni tra le comunità tradizionali, fortemente intenzionate a ottenere il rinnovo dell’accordo, le colonie di pescatori e i rappresentanti delle aziende di pesca sportiva.

Delfino Rosa6