Donazione farmaci alla Riserva di Xixuaù

Dall’Italia farmaci per la comunità di Xixuaù – Contesto ed esigenze locali

donazione-farmaci-alla-riserva-di-xixuauXixuaù è una riserva da 200.000 ettari di foresta primaria, a tratti inesplorata, situata nell’estremo Sud dello stato di Roraima, a 500 km da Manaus che forPlanet sostiene.

La Riserva è protetta e difesa dai nativi Caboclos, fondatori e membri attivi dell’Associazione Amazonia Ngo, che hanno scelto di migliorare le proprie condizioni di vita senza distruggere il ricco, ma fragile, ecosistema in cui vivono.

I Caboclos sono una popolazione tradizionale amazzonica, chiamata che vive di caccia, pesca e agricoltura di sussistenza. Come molte altre aree dell’Amazzonia localizzate in zone remote, anche in questa regione la popolazione vive in condizioni di grande isolamento, mancanza di supporto da parte delle istituzioni governative e negazione del diritto all’assistenza medica di base.

La popolazione locale soffre essenzialmente di patologie legate alle condizioni ambientali come, ad esempio, micosi e infezioni cutanee, malattie gastro-intestinali, lesioni e contusioni, sindromi influenzali, infiammazioni urinarie e genitali, patologie odontoiatriche causate dalla mancanza di igiene orale, infezioni da morsi e punture di animali. Si rilevano al momento due casi di asma bronchiale e uno di epilessia. La malaria, patologia endemica, è drasticamente diminuita grazie ad una specifica campagna sanitaria avviata nel 1995, che ha permesso lo screening generale della popolazione, l’individuazione e il trattamento terapeutico di tutti i focolai.

Particolare è la situazione dei bambini della regione, che vivono in condizioni di costante povertà economica e carenza di beni materiali (materiale scolastico, beni alimentari di base, vestiario, farmaci e prodotti per l’infanzia). Le malattie identificate come prioritarie nell’area sono correlate alla salute materno-infantile, all’endemia malarica (Vivax 75 %, Falciparum 25 %), all’igiene e alla salute ambientale, alla copertura vaccinale e ai problemi di natura odontoiatrica. In generale, i bambini soffrono di carenze nutrizionali derivanti da una dieta poco variata, di patologie legate alle condizioni igienico-sanitarie e di malattie esantematiche.

Da diversi anni è attivo nella regione un progetto di sostegno sanitario, coordinato in loco da Associazione Amazônia, i cui obiettivi sono fornire assistenza medica agli abitanti del fiume, accrescere l’autonomia sanitaria nelle comunità isolate e ridurre la mortalità infantile nell’area. Nella comunità Xixuaú è presente un ambulatorio medico in cui opera un tecnico sanitario, Artemizia De Nazaré Brazão, che si occupa di eseguire la diagnosi di patologie minori, valutare la necessità di trasporto del malato nell’ospedale più vicino ed eseguire medicazioni di primo soccorso.
Come referente sanitario, inoltre, Artemizia promuove programmi di prevenzione ed educazione sanitaria, dedicati agli abitanti delle comunità e soprattutto ai bambini e alle donne.

Grazie al supporto di forPlanet in partnership con Banco Farmaceutico (impegnato in un importante progetto per la raccolta di farmaci donati dalle aziende farmaceutiche presenti in Italia), l’approvvigionamento di farmaci che servono al presidio medico della Riserva.è stato risolto.

Sono a disposizione degli abitanti della Riserva, oltre ai farmaci da automedicazione, anche quelli da prescrizione medica (tra i quali i preziosi antibiotici).

 Completamento del Progetto

donazione-farmaci-alla-riserva-di-xixuau2In base alle convenzioni siglate con la Fondazione Banco Farmaceutico, l’Ente ha regolarmente ritirato le oltre 2.000 confezioni di farmaci donate nel 2014 grazie a Donazioni Aziendali e alla Giornata di Raccolta del Farmaco.

La spedizione dei farmaci in Brasile è stata completata con successo nel rispetto delle leggi nazionali sull’importazione di medicinali e presidi sanitari. I farmaci sono stati regolarmente registrati e inventariati dal referente sanitario, mantenendo in questo modo un controllo rigoroso sulla ricezione e distribuzione.

L’ambulatorio della Comunità Xixuau è il più grande centro sanitario del Rio Jauaperi e i farmaci vengono distrubuiti, gratuitamente e direttamente, dal responsabile sanitario alla popolazione locale in base alle esigenze mediche rilevate.

L’Ente garantisce che le confezioni recapitate in loco e non ancora utilizzate sono correttamente conservate e gestite nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

Le organizzazioni locali coinvolte vogliono esprimere un sentito ringraziamento a forPlanet Onlus alla Fondazione Banco Farmaceutico e a tutte le aziende che hanno contribuito al Progetto, che ha migliorato l’assistenza sanitaria in tutta la regione del Rio Jauaperi, garantendo il rifornimento periodico di farmaci all’ ambulatorio della comunità Xixuaú e ai dispensari delle altre comunità indigene.

donazione-farmaci-alla-riserva-di-xixuau3    donazione-farmaci-alla-riserva-di-xixuau5