Sierra Gorda Biosphera Reserve, Messico

Progetto concluso – 482 ettari di foresta tropicale nella Hoya Verde Reserve, Sierra Gorda, Messico.

 

Tra aprile 2016 e dicembre 2018 forPlanet Onlus  ha supportato l’organizzazione World Land Trust nella protezione integrale di 482 ettari di foresta all’interno della Riserva Hoya Verde, situata nella regione nord orientale della Sierra Gorda.

Partner locali

World Land Trust (WLT) è una organizzazione internazionale no profit fondata nel 1989 che si occupa di conservazione ambientale, la cui mission è proteggere gli ecosistemi naturali minacciati e tutelare la biodiversità.

Grupo Ecológico Sierra Gorda (GESG) nasce da un piccolo gruppo di residenti locali, per proteggere la Sierra Gorda Biosphera Reserve. Collabora con WLT in Messico dal 2007, contribuendo ad acquistare quasi 3.600 ettari di habitat minacciato creando una rete di riserve protette. Hanno svolto anche altre iniziative per garantire la tutela degli habitat e promuovere l’uso sostenibile delle risorse della foresta, come l’educazione ambientale, la produzione e il commercio di prodotti artigianali, offrendo reddito alle comunità locali.

Descrizione dell’area

La Sierra Gorda è una catena montuosa messicana, una delle zone al mondo più ricche di biodiversità: nei suoi 383.000 ettari sopravvivono migliaia di specie, animali e vegetali, minacciate o a rischio estinzione.

In quest’area si trovano più di 2.300 specie di piante, tra cui sempreverdi, arbusti, cactus, boschi di querce, pinete e foreste pluviali.

È la zona del Messico più ricca di biodiversità: 131 specie di mammiferi, tra cui Black Bear (Ursus americanus), Porcupine Messicano (Coendu mexicanus), Giaguaro (Panthera onca), Puma (Puma concolor), Bobcat (Felis rufus), Margay (Leopardus wiedii) e Ocelot (Felis pardalis).

Sono state registrate anche più di 300 specie di uccelli, tra cui la vulnerabile Ara militare (Ara militaris), Gran Curassow (Crax rubra), il Wood-Partridge Barbuto (Dendrortyx barbatu) e il Pappagallo dalla fronte marrone (Rhynchopsitta Terrisi).

Anche se classificata come riserva della biosfera, gran parte della Sierra Gorda è ancora di proprietà privata ed è fortemente minacciata dalla crescente attività umana, come l’allevamento del bestiame, il disboscamento, la caccia illegale, l’estrazione del legname e pratiche agricole intensive che portano all’erosione del suolo.

Risultati del progetto

Anche grazie al supporto di forPlanet, il partner locale ha potuto acquisire e proteggere la proprietà “Hoyita”, un’area di 482 ettari dominata da boschi di querce e pini tropicali e sub-tropicali, che non è mai stata violata grazie alle rocce calcaree che hanno sempre reso difficile l’accesso. Ultimamente però, gli allevatori avevano iniziato a muoversi in questa regione con l’intento di sfruttarne le risorse naturali per le proprie attività. È stato quindi fondamentale incorporare questa zona di foresta all’esistente Riserva Hoya Verde, nella regione nord orientale della Sierra Gorda.

La riserva ospita 5 delle 6 specie di gatti selvatici endemici e la sua tutela proteggerà anche l’habitat di una rara pernice, il Bearded-wood Partridge (Dendrortyx barbatus), classificato come vulnerabile nella Lista Rossa IUCN.

Osservando la mappa, si può vedere la proprietà in arancione, finanziata anche grazie alla donazione di forPlanet.

Sono state, inoltre, svolte le seguenti attività:

programmi di educazione ambientale con lezioni didattiche, laboratori di artigianato e giornate lavorative comunitarie;

programmi di riforestazione e protezione dei bacini idrografici;

sviluppo delle competenze delle donne locali;

promozione dell’artigianato e dei prodotti tradizionali come ricami e ceramiche, marmellate locali e miele;

corsi di formazione in agricoltura sostenibile;

sviluppo dell’ecoturismo per generare un reddito sostenibile per le comunità indigene;

interventi di pattugliamento e monitoraggio del territorio, per garantire la protezione della fauna selvatica e del patrimonio forestale.