Un store a Xixuaù

Prodotti locali e italiani nello store della Riserva

un-store-a-xixua1Xixuaù è una riserva da 200 mila ettari di foresta primaria, a tratti inesplorata, situata nell’estremo Sud dello stato di Roraima, a 500 km da Manaus che forPlanet sostiene.
La Riserva è protetta e difesa dai nativi Caboclos, fondatori e membri attivi dell’Associazione Amazonia Ngo, che hanno scelto di migliorare le proprie condizioni di vita senza distruggere il ricco, ma fragile, ecosistema in cui vivono. L’Associazione ha realizzato numerosi progetti di sviluppo sostenibile, riguardanti l’assistenza sanitaria, l’educazione scolastica, l’assistenza alimentare e la conservazione dell’ambiente, della biodiversità e delle specie animali a rischio di estinzione.

All’interno del villaggio è attivo uno store dove è possibile acquistare prodotti di vario genere: da quelli dell’artigianato locale agli ecoprodotti delle aziende italiane che da tempo sostengono forPlanet.

Forever Living Product Italy (prodotti a base di aloe) e Hair Company Professional (con la sua linea Head wind) hanno donato una sostanziosa fornitura di prodotti allo store di Xixuaù. I proventi di quanto venduto ai turisti verranno usati per migliorare la ricettività turistica della riserva.

L’ecoturismo è l’attività principale per il sostentamento della riserva.

un-store-a-xixua2Attività completata:riqualificazione delle aree comuni del villaggio e della zona in cui sono localizzati i bungalow per gli ecoturisti.

Per rendere più gradevole il soggiorno degli ecoturisti presso la Comunità Xixuaú e garantire la pulizia delle aree comuni del villaggio, il progetto ha investito i fondi raccolti per svolgere periodiche attività di raccolta dei rifiuti dai sentieri e dalle strade, interventi di giardinaggio (taglio dell’erba, potatura dei cespugli, etc) e di rimozione di materiale vario dagli spazi comuni (legname caduto a terra, lamiere abbandonate, etc).

un-store-a-xixua3
Attività completata: manutenzione della comunità attraverso la fornitura di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dagli ecoturisti e dai nativi.

A completamento dell’attività di riqualificazione degli spazi pubblici e manutenzione della pulizia della comunità, sono stati realizzati di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti.
I cestini sono stati costruiti dal personale locale usando prevalentemente legno, aggiungendo poi delle targhe esplicative con l’indicazione della tipologia di rifiuto di destinazione (plastica, vetro e ferro).

 

 

Il Progetto Ecoturismo

un-store-a-xixua4Il progetto Ecoturismo, coordinato in loco da Associação Amazônia Brasile e Amazônia Onlus, con il supporto di forPlanet Onlus rappresenta attualmente la più importante fonte di reddito per tutte le famiglie della comunità Xixuaú e contribuisce in maniera fondamentale al miglioramento della loro qualità di vita, garantendo al tempo stesso la protezione della foresta tropicale della regione. Inoltre, offre ai visitatori l’opportunità unica di conoscere una regione interamente preservata e in gran parte ancora inesplorata, nel cuore della foresta amazzonica.

Il viaggio è organizzato dalla cooperativa locale, la CoopXixuaú, e ha inizio con una navigazione in battello, che parte da Manaus e risale prima il Rio Negro e poi il Rio Jauaperi. I visitatori sono ospitati nelle tradizionali malocas, confortevoli capanne in legno realizzate in stile indigeno.

Durante il soggiorno, gli ecoturisti possono effettuare escursioni diurne e notturne in canoa lungo i fiumi della regione, assistere alla pesca tradizionale, fare trekking e accampamenti in foresta.
Oltre all’enorme varietà della flora locale, è possibile osservare numerose specie animali tra cui scimmie urlatrici, formichieri, tapiri, bradipi, giaguari, armadilli e molte altre ancora. Un’infinita varietà di uccelli popola la Riserva, considerata un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching, che possono ammirare tucani, aironi, ara, pappagalli, aquile, martin pescatori e picchi.
I fiumi offrono lo spettacolo di un grande acquario naturale, con una moltitudine variopinta di pesci come piranha, pesci gatto, aruaná, pacú e di altre specie acquatiche, come i delfini rosa, le lontre giganti, le tartarughe e i caimani, che si possono incontrare anche in prossimità del villaggio. Nella stagione di acqua alta (da marzo a settembre), è possibile ammirare il magico paesaggio della foresta allagata (igapò), mentre durante la stagione secca emergono splendide spiagge di sabbia bianca.

Attualmente lo Xixuaú è considerato la miglior meta turistica in Amazzonia secondo la Guida Lonely Planet, ed è consigliato dai principali portali di Turismo Ecologico in tutto il mondo.