foresta di Aten – Bolivia

Bolivia – Progetto concluso – Acquisto e conservazione di 59 ettari di foresta tropicale per creazione Riserva per la salvaguardia del “Palkachupa cotinga”

Partner locale: Armonia – Birdlife international

L’emergenza

Attualmente, questa peculiare foresta di montagna è stata ridotta ad un anello attorno alla città di Apolo e risulta molto frammentata.

In particolare attorno alla comunità boliviana di Aten, esiste la porzione di foresta più intatta dell’area. Purtroppo, ancora oggi, questa grande macchia di foresta viene ridotta continuamente per fare spazio agli insediamenti destinati alla sempre crescente popolazione dell’area.

Senza un intervento conservativo, la foresta di Aten, con tutte le sue peculiarità ecologiche, esclusivamente tipiche di quest’area, a questo ritmo di deforestazione scomparirà del tutto nell’arco di 15 anni, portando con sé la memoria delle specie animali e vegetali che la popolano.

La foresta di montagna di Aten ospita oltre 35 specie di mammiferi, 400 specie di uccelli e 250 specie di alberi. Molte di queste sono presenti solo in quest’area o comunque presenti solo in Bolivia (endemiche).

Fra le più minacciate e rare specie della foresta obiettivo principale di conservazione e’ lo straordinario Palkachupa cotinga (Phibalura boliviana), un uccello ritenuto estinto fino al 2000 quando la sua presenza è stata confermata in decine di esemplari che avevano trovato rifugio proprio qui, nella zona di Aten.

Il progetto di conservazione

Acquisto dell’area

La foresta interessata dal progetto rientra nel territorio in cui vive la comunità di Aten.

Poiché si trova al di fuori del Madidi National Park (area protetta contigua alla zona dell’iniziativa), quest’area non riceve alcun tipo di protezione e viene annualmente ridotta dagli incendi deliberatamente causati dagli allevatori locali per fare posto ai pascoli.

L’area obiettivo è un’oasi di 350 ettari di cui 59 di foresta primaria (il resto ha subito notevoli danni ma costituisce un’importante “zona cuscinetto”) e fa capo a diversi proprietari, membri della comunità locale.

L’acquisto dell’area porterà un sicuro vantaggio per la comunità che, tramite la sottoscrizione di accordi, sarà invitata a essere parte attiva nella conservazione della foresta. Una volta acquistata, l’area diventerà una riserva protetta riconosciuta luogo idoneo per la protezione del Palkachupa cotinga (Phibalura boliviana)

Gli aspetti legali e tecnici per l’acquisto dell’area

Armonia, soggetto di diritto Boliviano, sarà il legittimo proprietario della foresta. Un accordo legale vincolerà Armonia a non intraprendere alcun tipo di azione senza il benestare di forPlanet di cui è Partner.

Con la Comunità locale verrà siglato un accordo, secondo i termini di legge, tale per cui tutti i membri della comunità si impegneranno a osservare i limiti della riserva privata e a supportare il progetto di conservazione rispettando la flora e la fauna che essa ospita.

Nel momento dell’acquisto dell’area, verrà intrapreso l’iter burocratico per il riconoscimento dell’area come “Riserva Privata” (RPPN – Reserva Privada del Patrimonio Natural) da parte del governo boliviano secondo in accordo con l’art. 15 della Legge Forestale (LF) e l’art. 41 del suo regolamento.

Il supporto alla comunità locale, la comprovata propensione degli abitanti del luogo al rispetto della proprietà privata e il contratto siglato con la comunità di Aten garantiranno, per sé, una garanzia al rispetto della riserva.

Il controllo dell’area avverrà tramite assegnazione d’incarico al coordinatore di progetto William Ferrufino, che già vive nella comunità di Aten .

 Gli interventi

La nuova scuola di Aten

Nei vari incontri e nel corso delle trattative, i rappresentanti della comunità di Aten hanno accolto con entusiasmo il progetto di conservazione.

Tuttavia, la carenza di strutture scolastiche nell’area rappresentava un grosso problema per la comunità e un ostacolo ai piani di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la conservazione delle foreste tropicali.

La costruzione di una scuola è stata quindi fondamentale e propedeutica alla buona riuscita del progetto di conservazione da un lato, e la risposta a una chiara necessità della popolazione locale dall’altro.

La scuola rappresenta, inoltre, la struttura in cui avviena la formazione teorica delle guardie forestali e l’aggiornamento degli agricoltori e allevatori locali su tecniche agroforestali sostenibili.

Campagna di sensibilizzazione e monitoraggio specie

Grazie anche alla costruzione della scuola, ad Aten sarà possibile continuare e intensificare la campagna di sensibilizzazione già avviata per far comprendere alla popolazione che la foresta è un bene irrinunciabile che fa parte della loro storia, cultura e società.

Monitoraggio

Sarà imperativo monitorare per alcuni anni la riserva che deriverà dall’acquisto dell’area. In questo modo potremo valutare gli effetti benefici sulle specie presenti nella foresta e garantire che la foresta non subisca ulteriori infrazioni e/o venga depauperata.

Il monitoraggio viene eseguito in loco con controlli mensili, da parte del personale di Armonia, sulle variazioni della popolazione animale con particolare attenzione oltre al il Palkachupa cotinga (Phibalura boliviana ritenuto estinto fino al 2000), anche verso le specie più a rischio presenti nell’area, citate nella Red List IUCN, quali: l’Orso dagli occhiali (Tremarctos onatus) e la Scimmia lanosa (Oreonax flavicauda).

Il monitoraggio avviene anche tramite il controllo dei mercati degli animali di Santa Cruz e La Paz in cui gli esemplari delle specie protette transitano per poi essere venduti illegalmente in Europa e negli Stati Uniti.

2014 – Chiusura progetto – attività svolte

Prima di dare il via al progetto sono state effettuate ampie indagini per determinare la distribuzione delle specie e per valutare il loro stato di conservazione. Tra tutte le specie identificate quella a maggior rischio di estinzione e’ la Palkachupa cotinga (Phibalura boliviana). La conversione delle foreste in pascoli e gli incendi hanno minacciato seriamente questa preziosa specie. I siti di riproduzione sono stati mappati ed è stato studiato il comportamento riproduttivo. Per promuovere la conservazione a lungo termine del Palkachupa cotinga in Aten, gli obiettivi principali del progetto che sono giunti al loro termine sono:

– la costruzione della scuola ( compresa la ristrutturazione della parte fatiscente presente ) che oggi offre istruzione secondaria a 120 studenti ed è frequentata anche da bambini provenienti da comunità vicine.

– il dono alla comunità della scuola è stata premessa fondamentale per coinvolgere gli stessi sul progetto di conservazione del Palkachupa cotinga. . La comunità di Aten si è dimostrata estremamente grata a forPlanet per questo sottolineando, in una lettera inviata all’Associazione, che mai in 311 anni la comunità di Aten aveva ricevuto un sostegno di tale entità. William Ferrufino, coordinatore del progetto, ha condotto una paziente opera di sensibilizzazione presso gli abitanti di Aten per far sì che il rarissimo Palkachupa cotinga diventasse per loro un tesoro di cui “andar fieri”.

– L’acquisto di 59 ettari di quello che era rimasto in buone condizioni della foresta primaria per la creazione della Riserva

– la valutazione del successo riproduttivo della specie in relazione dell’habitat complessivo.

Chiusura progetto – Grazie a quanto realizzato sino ad ora è stato possibile creare l’iniziale Riserva per la conservazione del Palkachupa cotinga.
Purtroppo per le mutate condizioni locali ( aumento continuo del costo dei terreni, la difficoltà a reperire gli stessi data la polverizzazione della proprietà, costi d’implementazione altissimi della recinzione prevista ) non è più possibile continuare a sostenere finanziariamente il progetto e coronarlo con l’acquisizione dei 350 ettari previsti nella fase iniziale, in quando queste continue variazioni di budget e di obiettivi non permettono a forPlanet di focalizzare corrette azioni di raccolta fondi.